Progetto “Frutta nelle scuole”

Anche per l’A.S. 2016/17 l’I. C. “83° Porchiano- Bordiga” ha aderito al programma “Frutta nelle scuole”.

Il programma, finanziato a livello europeo e nazionale,promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF), in collaborazione con il MIUR, il Ministero della Salute e le Regioni, e in collaborazione con il C.R.E.A., prevede la fornitura di frutta agli alunni delle scuole primarie ed una serie di misure di accompagnamento, rivolte agli stessi alunni, agli insegnanti e all’intera comunità scolastica, con l’obiettivo di promuovere una corretta alimentazione, che privilegi il consumo di frutta e verdura.

Dove approfondire

Sul sito istituzionale del programma http://www.fruttanellescuole.gov.it/  è a disposizione una grande quantità di materiale informativo.

Caratteristiche del servizio e i prodotti oggetto di distribuzione

Il Progetto prevede che ogni alunno riceverà porzioni di frutta/ortaggi, come ad esempio: albicocca, anguria, arancia, fragola, kiwi, mandarino,  mela,  melone,  pera, pesca, carota,  pomodorino.

Modalità distributive: estratto, spremuta, porzionato,  mousse, succo di frutta. Tutti i prodotti sono di I categoria. Inoltre, hanno caratteristiche qualitative derivanti dai seguenti metodi di coltivazione utilizzati: integrato, biologico e IGP.