Progetto legalità

34.jpg

CAMMINA DIRITTO

41.jpg
Martedì 18 ottobre 2016  primo incontro del percorso legalità “Cammino diritto”.
con
- ALESSANDRA CLEMENTE (Assessore alle politiche giovanili)

- PINO IMPERATORE Scrittore umorista)

2 INCONTRO

11 novembre 2016 ore 10.00 Piazzetta Egizio San Domenico Partecipazione alla manifestazione in Memoria delle vittime Innocenti di camorra.

3 INCONTRO

28 Novembre 2016

Le classi partecipanti al percorso hanno incontrato nelle proprie aule volontari dell’associazione “Liberi di volare” aderente al progetto "A scuola di libertà". Attraverso la lettura di articoli di giornali che raccontano storie vissute in carcere e l’intervento dei volontari, gli alunni hanno avuto un primo approccio  verso il mondo carcerario, il quale è stato vissuto  come momento di sensibilizzazione al volontariato, ma anche come  momento di riflessione e confronto in preparazione all’incontro successivo.

4 INCONTRO

26 Gennaio 2017 ore 10.00 plesso Via Argine

Ospiti :

Direttore carcere di Poggioreale “G. Salvia” Dott. Antonio Fullone

Direttore Area giuridico pedagogica Ercole Formisano

Attore Salvatore Striano

Scuola e carcere due mondi che si devono conoscere e confrontare, per riflettere insieme sul sottile confine fra trasgressione e illegalità, sui comportamenti a rischio, sul diritto agli affetti delle persone private di libertà personale.

16426275_1297598660304231_24883513899771
Incontro con il direttore del carcere di Poggioreale e con Salvatore Striano.

5 INCONTRO

21 marzo 2017 gli alunni hanno partecipato ad una marcia per Ponticelli, durante la  Giornata della Memoria e dell’ Impegno, in ricordo delle vittime innocenti di Camorra promossa da Libera.

6 INCONTRO

3 Maggio 2017