“NESSUN PARLI: musica e arte oltre la parola”

“NESSUN PARLI:

musica e arte oltre la parola”

21 novembre 2017

L'I.C. “83º Porchiano-Bordiga” aderirà all'iniziativa organizzata dal Miur: “NESSUN PARLI: musica e arte oltre la parola”.

21 novembre 2017: una giornata dedicata allo svolgimento di un’attività musicale e artistica, che coinvolga attivamente tutte le studentesse e gli studenti, che in una giornata di scuola dovranno solo cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica, anche performativa, e coerenti con l’innovazione didattica e digitale.

Con la legge 107 del 2015 e con i suoi decreti attuativi (in particolare il decreto legislativo del 13 aprile 2017 n.60), la musica e l’arte entrano a pieno titolo negli ordinamenti scolastici e in tutte le scuole, da quelle per l’infanzia sino alle superiori. La musica, in particolare, viene ufficialmente richiamata come componente del fabbisogno educativo di base di ogni studente. Di qui la necessità, in fase di attuazione dei nuovi provvedimenti, di un momento di espressione, confronto e riflessione.